favicon Bulgur con Crudité di Verdure
facebook Bulgur con Crudité di Verduretwitter Bulgur con Crudité di Verdure

Il bulgur con crudité di verdure è una buonissima e freschissima insalata, adatta soprattutto al periodo estivo. Si usa del grano spezzato cotto, il bulgur appunto, e lo si condisce con delle verdure fresche tagliate a cubetti, il tutto accompagnato da abbondante prezzemolo.

Prima di essere mangiato il bulgur con verdure crude va fatto riposare per farlo insaporire, si conserva per un paio di giorni in frigo e solitamente il giorno dopo la sua preparazione è più buono.

Potrete preparare il bulgur e consumarlo come piatto unico in un’ afosa giornata, oppure usarlo per accompagnare degli antipasti freddi come insalata pre-dinner.

La parte laboriosa è affettare le verdure, il bulgur si cuoce in 10 minuti circa.

PREPARAZIONE DEL BULGUR CON CRUDITE’ DI VERDURE

Per prima cosa lavare accuratamente tutte le verdure. Mettete a cuocere il bulgur in un pentolino con acqua bollente non salata.

Per questa ricetta è preferibile usare ortaggi tagliati molto fini, anche perché il bulgur è simile al cous cous come grandezza della grana, se non sminuzzate bene le verdure rischiereste di sentire maggiormente un unico ortaggio invece che un equilibrio di sapori.

Affettate il peperone a strisce e ricavatene dei cubetti molto piccoli.

Tagliate il cetriolo a listarelle e poi a cubetti.

Tagliate il pomodoro a metà, togliete la parte interna e tagliatelo a strisce, ricavate i cubetti anche dal pomodoro.

Mettete tutti i cubetti di verdure in una ciotola abbastanza capiente, dove poi andrete a condire il tutto.

Scolate il bulgur quando è pronto e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Aggiungetelo alle verdure nella ciotola e condite con abbondante olio e sale.

Lavate e tritate il prezzemolo, aggiungetelo al bulgur con verdure crude in grandi quantità, amalgamate il tutto. Visivamente dovreste avere un mix di colori equilibrato.

L’insalata di bulgur con crudité di verdure è pronta.

007-300x225 Bulgur con Crudité di Verdure

facebook Bulgur con Crudité di Verduretwitter Bulgur con Crudité di Verdure
favicon Bulgur con Crudité di Verdure