favicon Controfiletto con cipolle caramellate
facebook Controfiletto con cipolle caramellatetwitter Controfiletto con cipolle caramellate

Il controfiletto con cipolle caramellate al vino è assolutamente da preparare quando vi prende voglia di addentare una buona bistecca.

Quando la voglia di proteine cresce infatti, questa ricetta vi soddisferà a pieno. La sua particolarità sono proprio le cipolle caramellate, dolci e agri allo stesso tempo, viene davvero voglia di spalmarle sul pane.

La maggior parte del tempo di preparazione è occupato dalla cottura delle cipolline. Le cipolline borettane caramellate possono essere cotte per altre 2-3 ore, aggiungendo acqua sporadicamente e andando così a creare una composta di cipolle squisita. Noi ci fermeremo ad un ora di cottura, per rendere le cipolle morbide e dolci.

Non è necessario usare il controfiletto, anche se si consiglia la scelta di tagli teneri, come il filetto o la tagliata. La carne può essere servita addirittura al sangue, a seconda dei gusti.

PREPARAZIONE DEL CONTROFILETTO CON CIPOLLE CARAMELLATE AL VINO

Per prima cosa lavate e se necessario sfogliate lo strato esterno delle cipolline. Tritate grossolanamente le cipolline e sistematele su una padella con 2-3 cucchiai di olio, sale, pepe e 2 cucchiaini colmi di zucchero. Lasciate soffriggere per 5 minuti circa e aggiungere il bicchiere pieno di vino rosso.

La tradizione della mia cucina vuole che si beva a tavola lo stesso vino con cui prima si è cucinato, quindi sceglietelo buono, mi raccomando.

Sfumate le cipolle e continuate la cottura per altri 45 minuti con un coperchio, aggiungendo acqua quando le cipolle si asciugano troppo.

Prendete la carne e massaggiatela con un filo di olio, salatela e pepatela, lasciatela a riposare per 30 minuti.

Quando le cipolline sono completamente appassite, tenere e asciutte spegnetele e lasciatele riposare.

Arroventate la padella sulla quale andrete a cuocere il controfiletto. Tenetelo 2-3 minuti per lato per una cottura al sangue, giratelo con le pinze per non far uscire i succhi.

Sul piatto sistemate prima il controfiletto e poi sopra un bello strato di cipolline caramellate. Brindate e gustate!

controfiletto2-632x407 Controfiletto con cipolle caramellate

Se cercate un ottimo contorno provate ad abbinarci questo !

facebook Controfiletto con cipolle caramellatetwitter Controfiletto con cipolle caramellate
favicon Controfiletto con cipolle caramellate