favicon Cous Cous con Verdure cotte al forno
facebook Cous Cous con Verdure cotte al fornotwitter Cous Cous con Verdure cotte al forno

Il cous cous con verdure è un piatto perfetto per chi vuole restare a dieta senza rinunciare al gusto. Ho scelto di usare il cous cous integrale perchè leggermente più saporito e soprattutto più ricco di fibre. Potreste provare la versione più “hard” aggiungendo quantità maggiori di olio. Sta a voi decidere quanto sarà hard!

Le verdure vengono prima cotte nel forno, poi lasciate freddare e tagliate. Se volete potete cominciare il giorno prima a cuocere le verdure. Una volta tagliate si aggiungono al cous cous sgranato e già condito.

Nella versione light che propongo, il cous cous integrale viene condito con del gomasio, ovvero sesamo pestato con un pò di sale, e dell’olio. Si aggiungono poi i semi di girasole e una spolverata di prezzemolo.

Possiamo vedere dunque quali sono i passaggi.

PREPARAZIONE DEL COUS COUS CON VERDURE

Per prima cosa lavate le zucchine e le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, da ogni metà ricavate circa 4-5 pezzi. Dovreste avere dei pezzetti lunghi circa 3 cm. Conditeli in una teglia rivestita di carta forno con un filo d’olio, gli spicchi di aglio tritati, la curcuma e un pizzico di sale, se volete anche del pepe.

Infornare a 170° modalità ventilato o a 180° statico, per circa 35-40 minuti.  Se tagliate le verdure in pezzi più piccoli i tempi si riducono.

Quando le verdure saranno morbide sfornare e lasciare freddare.

Intanto preparate il cous cous. Scaldate in un pentolino circa un bicchiere di acqua. Versate i grani del cous cous in una ciotola fonda e aggiungere un giro di olio. Versare l’acqua nella ciotola, non tutta, solo quella che basta per coprire il cous cous di circa 2-3 millimetri. Coprite immediatamente con un piatto e lasciate assorbire l’acqua. Ci vorrà una decina di minuti.

Sgranate con una forchetta il cous cous e aggiungete due cucchiai di gomasio. Tagliate a pezzi le verdure cotte al forno e aggiungetele alla ciotola col cous cous.

Impiattare e per ultimo aggiungere i due cucchiai di semi di girasole e il prezzemolo tritato.

Se volete al posto dei semi di girasole potreste provare con della frutta secca, come mandorle o pinoli.

Potreste usare anche altri tipi di verdure.

couscous1-632x475 Cous Cous con Verdure cotte al forno

Il gomasio si trova già pronto in barattoli nei supermercati bio, oppure potreste provare ad autoprodurlo. In rete si trovano molte ricette per preparare questo sostituto del sale.

 

facebook Cous Cous con Verdure cotte al fornotwitter Cous Cous con Verdure cotte al forno
favicon Cous Cous con Verdure cotte al forno