favicon Crema Pasticcera
facebook Crema Pasticceratwitter Crema Pasticcera

La crema pasticcera! Arriva per tutti il momento nella propria vita di doverla preparare. Essendo una ricetta molto versatile, è importante saperla preparare nel modo giusto. Creare una buona crema è infatti essenziale per poter farcire torte e bignè, riempire crostate e cornetti, e preparare dessert da leccarsi i baffi.

La crema pasticcera può essere aromatizzata in tanti modi, con anice, con cannella, col limone. Io resto fondamentalmente fedele alla mia bacca di vaniglia, in primis perchè la adoro, ma anche perchè con la vaniglia si rimane in un terreno neutro, che è la base per ogni ricetta.

Ci sono vari trucchetti per preparare una buona crema, io vi svelerò i miei, fatene buon uso.

PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA

Usate direttamente il pentolino su cui poi la andrete a bollire. Rompete le uova e dividete i tuorli.

Aggiungete lo zucchero, la farina e l’amido. Si usa l’amido per rendere la crema più liscia e leggera, molto più bella rispetto a quella che potreste ottenere usando la sola farina.

Sbattete con un cucchiaio di legno facendo amalgamare lo zucchero e rompendo tutti gli eventuali grumi di farina che si potrebbero creare. Da questa operazione preliminare dipenderà la buona riuscita della crema. Quando lo zucchero sarà sciolto e avrete ottenuto una crema liscia potrete andare ad aggiungere il resto.

Incidete la bacca di vaniglia e tiratene via i semi, basteranno quelli che sono in 1 cm di bacca!

Aggiungeteli alla crema nel pentolino e girate. Cominciate a versare il latte piano piano nel pentolino amalgamandolo sempre al composto e lasciandone a parte 100 ml circa.

Portate il pentolino su fiamma bassa e cominciate a cuocere girando ripetutamente. Quando la crema si sarà addensata trasferitela in un recipiente e lasciatela freddare leggermente. A questo punto aggiungete i 100 ml di latte che avevate lasciato da parte e amalgamate. Così facendo eviterete il formarsi della fastidiosa pellicola sulla superfice e renderete la vostra crema pasticcera meno densa e pastosa.

crema-pasticcera-632x474 Crema Pasticcera

E ora la potrete utilizzare per creare questa!

 

facebook Crema Pasticceratwitter Crema Pasticcera
favicon Crema Pasticcera