favicon Filetto di Manzo con Noci e Balsamico
facebook Filetto di Manzo con Noci e Balsamicotwitter Filetto di Manzo con Noci e Balsamico

Il filetto di manzo con noci e aceto balsamico è un secondo di sicuro effetto. La velocità e la semplicità di questa ricetta vi conquisterà senza ombra di dubbio. L’accostamento fra noci e aceto balsamico potrebbe sembrare azzardato, ma in realtà confermo che è ben riuscito.

Solitamente si preferisce una cottura al sangue per preservare la tenerezza del taglio, ma potreste usare una cottura prolungata a seconda dei vostri gusti.

PREPARAZIONE DEL FILETTO DI MANZO CON NOCI E ACETO BALSAMICO

Scegliete un filetto il più spesso possibile, risulterà più tenero. Salatelo e pepatelo abbondantemente su entrambi i lati, massaggiate la carne per 1-2 minuti con un filo di olio. Lasciare riposare per 30 minuti così che il filetto si insaporisca bene.

Trascorsi i 30 minuti, scaldare una padella senza aggiungere olio, dovrà essere rovente. Mettere il filetto di manzo sulla padella caldissima, dovrà sfrigolare appena lo poggiate sul fondo.

Girate il filetto ogni minuto per 2-3 volte con l’aiuto delle pinze da carne. Se non avete delle pinze specifiche, vi consiglio di procurarle, sono molto utili, in quanto grazie al loro utilizzo eviterete di infilzare la carne, operazione piuttosto barbara che porta alla perdita dei succhi, rendendo così la carne molto meno appetitosa.

Raggiunto il grado di cottura desiderato, spostare il filetto su un piatto freddo e lasciare riposare per 1-2 minuti. Questo riposo è necessario affinchè così i succhi si rapprendano. Mentre aspettate potete schiacciare le noci e spezzettare i gherigli. Se volete potete anche tostare le noci per 1 minuto circa su una padella girando di continuo. La tostatura non è necessaria ai fini di una buona riuscita del piatto, renderà solamente le noci più croccanti.

005-3-300x170 Filetto di Manzo con Noci e Balsamico

Trasferite tutto su un piatto, sistemare le noci sopra al filetto e guarnire con l’aceto balsamico.

Preparatevi a ricevere dei complimenti. Oppure preparatevi a farveli da soli.

facebook Filetto di Manzo con Noci e Balsamicotwitter Filetto di Manzo con Noci e Balsamico
favicon Filetto di Manzo con Noci e Balsamico