favicon Filetto di Salmone su Crema di Prezzemolo
facebook Filetto di Salmone su Crema di Prezzemolotwitter Filetto di Salmone su Crema di Prezzemolo

Il filetto di salmone su crema di prezzemolo è un secondo piatto di pesce raffinato e semplice da preparare. L’esecuzione è davvero elementare, basta scottare il salmone in padella, tritare gli ingredienti per la salsa e il gioco è fatto.

E’ un piatto che si presta bene ad essere preparato in occasioni particolari, in quanto è velocissimo e praticamente senza intoppi. Insomma, la scelta giusta se non volete sbagliare ad una cena romantica o ad una cena importante.

In realtà il filetto di salmone si presta bene ad essere mangiato anche con altre salse, o con dei frutti di bosco, come i mirtilli. Provare per credere. Ho deciso questa volta di mantenermi sul classico, avremo tempo di sperimentare.

PREPARAZIONE DEL FILETTO DI SALMONE

Scegliete un filetto senza spine e deliscato, per evitare spiacevoli sorprese una volta che il piatto è pronto. Tagliare il filetto in 4 pezzi più o meno delle stesse dimensioni.

Scaldate molto bene una padella con un filo d’olio sul fondo. Appena l’olio sarà caldo poggiare i 4 pezzi di salmone sulla padella dalla parte della pelle, salate e pepate. Trascorsi 4-5 minuti o quando la pelle sarà diventata croccante e dorata, girate dall’altra parte e ultimate la cottura.

Lasciate il filetto di salmone a riposare, in modo che si insaporisca per bene e dedicatevi alla crema.

In un frullatore mettere lo yogurt con un filo d’olio, il prezzemolo, le noci e un pizzico di sale. Non abbondate con il prezzemolo o rischierete di far diventare la crema amara. E noi non vogliamo mangiare uno squisito filetto di salmone accompagnato da una crema amara, vero? La quantità giusta di prezzemolo è quella che farà colorare la crema di verde chiaro.

Frullate tutto e aggiustate di sale o di olio se c’è bisogno. Mettere due cucchiai di salsa al prezzemolo sul fondo del piatto e poggiare sopra i pezzi di salmone.

salmoneinpadella2-632x410 Filetto di Salmone su Crema di Prezzemolo

Se volete guarnite con una fogliolina di prezzemolo.

Unico warning: il salmone non è un pesce magro. Però è ricco di grassi buoni, come gli omega 3, che sono molto importanti in una dieta varia ed equilibrata. Se volete saperne di più sugli omega 3 cliccate qui.

facebook Filetto di Salmone su Crema di Prezzemolotwitter Filetto di Salmone su Crema di Prezzemolo
favicon Filetto di Salmone su Crema di Prezzemolo