favicon Filetto di Persico su Letto di Patate
facebook Filetto di Persico su Letto di Patatetwitter Filetto di Persico su Letto di Patate

Il filetto di persico su letto di patate è un secondo di pesce che riuscireste a preparare correttamente in ogni situazione, anche nei momenti di ansia che potrebbero precedere una cena improvvisa a casa vostra.

Mi auguro che non vi dobbiate mai trovare in certi frangenti, ma in ogni caso avreste una ricetta di scorta che, certo non sarà da chef stellato, ma comunque fa la sua figura.

Quando avete degli ospiti a casa, ricordate sempre, l’importante è proporre piatti su un letto di qualcosa. Per questa ricetta ho usato un letto di patate, ma potrebbe essere un letto di cannellini, un letto di rucola, un letto di pomodorini. Insomma. Non c’è limite alla fantasia quando si tratta di impiattare le pietanze.

 

PREPARAZIONE DEL FILETTO DI PERSICO

Per prima cosa accendete il forno a 180°, poi aiutandovi col pelapatate sbucciate le patate. Lavate accuratamente i tuberi e lasciate una piccola patata a parte.

Sulla teglia del forno sistemate un foglio di carta forno e metteteci un filo d’olio. Tagliate le patate a rondelle sottili, circa 7-8 mm, e disponetele una vicino all’altra coprendo l’intera superficie della teglia. Salare e pepare, aggiungendo un filo d’olio sopra.

Adagiare il filetto di persico sul letto di patate che avete precedentemente formato, salate leggermente sul lato superiore.

Grattugiate la patata in più in una ciotola abbastanza capiente, aggiungere pepe sale e olio e condirla.

Con un cucchiaio schiacciare la patata grattugiata sul filetto, fino a coprirlo del tutto.

Spargere sopra al filetto il pangrattato uniformemente e condire con un filo di olio. Se il forno è arrivato a temperatura inserire la teglia per 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti impostate il calore solo sopra o l’opzione grill per fare la crosticina.

A crosta fatta sfornare e servire, cercando sempre di mettere sul fondo le patate, sennò non potrete fare il letto di patate e l’intera ricetta non avrebbe più senso.

007-5-e1466260634425-300x195 Filetto di Persico su Letto di Patate

facebook Filetto di Persico su Letto di Patatetwitter Filetto di Persico su Letto di Patate
favicon Filetto di Persico su Letto di Patate