favicon Grissini al Pomodoro e Peperoncino
facebook Grissini al Pomodoro e Peperoncinotwitter Grissini al Pomodoro e Peperoncino

I grissini al pomodoro sono una fantastica idea per utilizzare l’esubero di pasta madre dovuto al rinfresco di mantenimento.

Se non siete pratici col lievito madre si possono creare utilizzando anche il lievito di birra, ottenendo ottimi risultati.

I grissini al pomodoro possono accompagnare degli antipasti sulla tavola o possono essere utilizzati come finger food durante l’aperitivo.

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO COL LIEVITO MADRE

Cominciate molto prima. In una ciotola mettere i 200 gr di lievito madre pesato. Aggiungere 100 gr di acqua tiepida, i due cucchiai di olio e il cucchiaino di sale e sciogliere il lievito madre.

Aggiungere anche i 200 gr di farina e impastare fino a creare una palla che sia omogenea. La quantità di farina è variabile, cercate di regolarvi con la consistenza dell’impasto, dovrà essere come quello della pizza.

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO COL LIEVITO DI BIRRA

Se usate il lievito di birra i tempi si riducono. Sciogliete il mezzo cubetto di lievito in acqua tiepida e fate riposare per 10 minuti circa.  Quando il lievito avrà cominciato a fare le bollicine aggiungete anche la farina, l’olio e il sale e impastare il tutto.

RIPOSO DELL’IMPASTO

Eseguire la pilatura (cioè fate la palla) e mettete a lievitare l’impasto, coperto con un canovaccio umido e lontano da correnti di aria, fino al raddoppio, ci vorranno circa 5-6 ore. Con il lievito di birra il tempo di lievitazione scende a circa 2-3 ore, dipende sempre dalla temperatura della stanza.

PREPARAZIONE DEI GRISSINI AL POMODORO

Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiate l’impasto e dategli di nuovo la forma a palla, mettetelo su una spianatoia. Accendete il forno a 180°  statico.

Utilizzando della farina per non fare attaccare l’impasto, e un matterello, stendete una sfoglia spessa circa 4-5 mm, cercando di stenderla più per il verso della lunghezza.

Tagliate la sfoglia in tante striscioline di circa 1 cm di larghezza.

Sistemate le strisce su una teglia rivestita di carta forno e cominciate a preparare il condimento per i grissini al pomodoro.

In una ciotola mettere i 4 cucchiai di olio, i 200 gr di passata di pomodoro, una bella manciata di origano, sale e il peperoncino. Mescolate tutto.

Con un pennello da cucina spennellare il condimento su tutti i grissini, cercando di coprire ogni angolino di pasta. Infornate nel forno già caldo per circa 15-20 minuti.

Sfornare i grissini e riempite la vostra cucina con il loro profumo.

Sgranocchiare ai pasti o nei momenti di noia.

012-300x225 Grissini al Pomodoro e Peperoncino

facebook Grissini al Pomodoro e Peperoncinotwitter Grissini al Pomodoro e Peperoncino
favicon Grissini al Pomodoro e Peperoncino