favicon Insalata di seppie e gamberi scottati
facebook Insalata di seppie e gamberi scottatitwitter Insalata di seppie e gamberi scottati

L’insalata di seppie e gamberi è un antipasto di pesce molto semplice e veloce da preparare. La cottura della seppia per questa ricetta è ridotta alla semplice scottatura in padella, metodo che permette di preservare la tenerezza e il sapore della seppia, ma soprattutto permette di risparmiare tempo.

Anche i gamberi sono scottati in padella e poi sgusciati. Tutto viene poi condito a freddo e servito, proprio come una insalata.

Insomma non sarà l’antipasto del secolo, ma è semplice, veloce e alla portata di tutti.

Essendo molto fresca è particolarmente indicata nel periodo estivo, come antipasto o piatto principale.

PREPARAZIONE DELL’ INSALATA DI SEPPIE E GAMBERI

Dopo aver lavato la seppia, tagliarla a striscioline, cercando di ricavarle tutte uguali, così che la cottura sarà uniforme.

Scaldare una padella con due cucchiai di olio, aggiungere le striscioline di seppie e scottarle per 3-4 minuti. Girate costantemente con un mestolo. Cercate di non prolungare la cottura più del dovuto, le seppie dopo i primi 5 minuti di cottura tendono a indurire.

Togliete le striscioline di seppie dalla padella e mettetele a freddare sul un piatto. Sulla stessa padella cuocete allo stesso modo le code di gambero con tutta la buccia.  Dopo circa 5-6 minuti di cottura, le code di gambero saranno tutte rosa. Fate riposare i crostacei, quando saranno tiepidi potrete procedere a togliere la buccia.

Mentre aspettate che le seppie e i gamberi siano freddi potrete preparare le verdure. Lavate e sbucciate le carote e la costa di sedano. Su un tagliere affettate a listarelle sottili e poi ricavate dei bastoncini piccoli, sia dalla carota che dal sedano. Tritate anche il prezzemolo.

In una ciotola capiente mettere le striscioline di seppie fredde, i gamberi sgusciati e le verdure tagliate a bastoncini sottili.

Salare e oliare, se vi piace grattateci anche del pepe, una spruzzata di limone e soprattutto aggiungete il prezzemolo tritato fresco.

004-14-300x199 Insalata di seppie e gamberi scottati

 

facebook Insalata di seppie e gamberi scottatitwitter Insalata di seppie e gamberi scottati
favicon Insalata di seppie e gamberi scottati