favicon Maltagliati con Fagioli e Rosmarino
facebook Maltagliati con Fagioli e Rosmarinotwitter Maltagliati con Fagioli e Rosmarino

I maltagliati con fagioli sono un primo piatto sostanzioso, completo dal punto di vista nutrizionale.  Ma soprattutto è un primo piatto che soddisfa l’appetito a ridotto contenuto calorico.

Per questa ricetta sono partita dalla pasta fatta in casa, trovate qui la ricetta e i suggerimenti per creare la sfoglia col solo matterello.

Considerate che per fare i maltagliati non è necessario assottigliare troppo la sfoglia, al contrario, più sarà spessa più gli si conferisce quell’aspetto casereccio, che a me personalmente piace molto. Vi sforzerete di rendere la sfoglia sottile quando ci sarà da preparare le tagliatelle…

PREPARAZIONE DEI MALTAGLIATI CON FAGIOLI

Trovate la ricetta per la pasta all’uovo qui. Usate le dosi per un uovo di farina e fate la sfoglia normalmente.

Una volta sfogliata, anche non perfettamente, d’altronde si chiamano maltagliati, lasciate seccare la pasta per circa 10-15 min.

Naturalmente potete usare anche della pasta all’uovo secca e confezionata.

Prendete la sfoglia, spargete sopra una bella manciata di farina e tagliate tante strisce distanziate di circa 3 cm. Mettete le strisce una sull’ altra e fate tante fettine di circa 1 cm di spessore, usate una certa inclinazione, così da avere dei piccoli parallelogrammi.

Non serve ricordare ancora una volta che la precisione non è essenziale in questa ricetta.

Dividete la pasta e mettete a bollire l’acqua per lessarla.

In una padella scaldare un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio e mettere ad insaporire un terzo dei fagioli. salare, pepare e aggiungere il rosmarino. Frullate il resto dei fagioli in un mixer aggiungendo dell’acqua di cottura e del sale. Dovranno essere della consistenza di una crema. Aggiungete la crema agli altri fagioli e spegnete la fiamma, togliete lo spicchio di aglio.

Quando l’acqua bolle aggiungete il sale e un filo di olio, buttate i maltagliati e girate immediatamente per evitare che si attacchino.

La cottura è rapida, 3-4 minuti al massimo.

008-1-300x216 Maltagliati con Fagioli e Rosmarino

Scolate la pasta quando è pronta e conditela con la crema di fagioli.

Se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato.

Vi interessano altre ricette con i legumi? Provate questa!

facebook Maltagliati con Fagioli e Rosmarinotwitter Maltagliati con Fagioli e Rosmarino
favicon Maltagliati con Fagioli e Rosmarino