favicon Palombo al Forno con Pomodorini e Olive
facebook Palombo al Forno con Pomodorini e Olivetwitter Palombo al Forno con Pomodorini e Olive

La ricetta del trancio di palombo al forno è una ricetta semplicissima che coinvolge un particolare pesce. Lo sapevate che il palombo in realtà è uno squalo? Il suo sapore a differenza del sapore di altri squali è abbastanza delicato e si presta bene ad essere cucinato come gli altri pesci. Le particolarità del palombo sono l’assenza totale di lische e un basso contenuto di colesterolo, particolarità queste che lo rendono un cibo adatto a bambini e anziani.

Se non siete bambini o anziani, potrete comunque gustare un buon trancio di palombo anche voi, chi ve lo impedisce? Per questa ricetto ho scelto l’utilizzo di pomodorini ciliegini con origano, che cotti al forno sono una delizia. Ho deciso anche di usare olive nere cotte al forno, che rimangono più morbide e gustose di quelle in salamoia.

Se siete pronti andiamo a vedere i passaggi per il palombo al forno.

PREPARAZIONE DEL TRANCIO DI PALOMBO AL FORNO

Procuratevi un bel trancio di palombo, se lo osservate noterete la differenza dagli altri pesci, la carne presenta un disegno particolare, quasi come una “croce di malta”. Mettete il vostro trancio in una teglia da forno rivestita di carta forno. Fate scaldare il forno, a 180-200°.

Lavate i pomodorini, divideteli a metà e disponeteli intorno al pesce, con il taglio rivolto verso l’alto. Irrorate con dell’olio di oliva e salate solo i pomodorini.

In una ciotola a parte, mettere il pangrattato, dell’olio, uno spicchio d’aglio tritato fino, sale e pepe, mescolare tutto. Compattare il composto sul dorso del pesce. Cercate di essere precisi, mi raccomando!

Aggiungete anche la manciata di olive nere e spolverizzate con dell’origano senza abbondare.

Mettere la teglia in forno per circa 40 minuti o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sconsiglio di servire il palombo intero, in quanto solitamente è presente una spina centrale che potrebbe complicare l’operazione del taglio a tavola. Sarebbe più comodo tagliare il palombo a parte e servirlo a fette, accompagnato dai pomodorini e dalle olive.

007-2-300x225 Palombo al Forno con Pomodorini e Olive

facebook Palombo al Forno con Pomodorini e Olivetwitter Palombo al Forno con Pomodorini e Olive
favicon Palombo al Forno con Pomodorini e Olive