favicon Pollo Arrosto
facebook Pollo Arrostotwitter Pollo Arrosto

Il pollo arrosto è un must nella cucina di ogni cuoco che si rispetti. Non puoi dire di saper cucinare finchè non sai cuocere un pollo arrosto alla perfezione.

Il pollo arrosto ricorda quelle fantastiche festività nei film americani in cui si ingozzano di tacchini che in realtà hanno le dimensioni di struzzi. Ma ricorda anche la nonna e i suoi manicaretti della domenica, quando ti riservava la coscia solo per te.

Per rivivere in pompa magna vecchi ricordi sopiti e per non limitarvi al pollo arrosto allo spiedo, vi consiglio di provare questa ricetta. Oltre ad essere molto semplice è sicuramente anche molto economica e saziante. Il consiglio? Mangiate per prime le alette!!!

PREPARAZIONE DEL POLLO ARROSTO

Il trucco per la preparazione del pollo arrosto è un bel massaggio. Ovviamente con il condimento giusto. Forse non tutti sanno che massaggiare il pollo lo rende più morbido e permette di condire uniformemente la pelle.

Cominciate preparando l’intingolo con cui poi andrete a massaggiare l’intero pollo.

In una ciotolina mettere un bel pò di paprika, del pepe, 2 cucchiaini rasi di sale, almeno 4 cucchiai di olio e spezie varie, come rosmarino, cumino. Girate il tutto.

Dividere il limone in 4 pezzi e inserirli all’interno del pollo insieme ad un pizzichetto di sale e ai due spicchietti di aglio.

Cominciare a spargere l’intingolo su tutto il pollo e massaggiate dappertutto, arrivate a coprire ogni centimetro di pelle. Quando sarete soddisfatti del vostro lavoro prendete una teglia e rivestitela con della carta forno.

Accendete il forno ventilato a 190° e inserite il pollo all’interno. Calcolate un’ora circa di cottura, dopo mezz’ora girate il pollo sottosopra per cuocerlo uniformente e versate sulla parte superiore con un cucchiaio i succhi che sono sul fondo della teglia.

A cottura ultimata ripetete l’operazione col cucchiaio e lasciate riposare circa 10 minuti nel forno spento.

Poi potrete impiattare e servire.

polloarrosto-632x474 Pollo Arrosto

 

facebook Pollo Arrostotwitter Pollo Arrosto
favicon Pollo Arrosto