favicon Riso Venere con Salmone e Pistacchi
facebook Riso Venere con Salmone e Pistacchitwitter Riso Venere con Salmone e Pistacchi

Il riso venere con salmone e pistacchi è nato un po’ per caso. Non è stato frutto di ricerche approfondite come molto più di frequente accade.

Ero alla ricerca di qualcosa da abbinare non convenzionalmente al salmone. Allo stesso tempo ero anche alla ricerca di una confezione di pistacchi. Poi ho capito che in realtà stavo cercando una cosa sola. La granella verde sopra al riso nero visivamente è molto affascinante e il sapore del pistacchio abbinato al salmone non è da meno!

Essendo una ricetta fresca può essere proposta come insalata di riso, essere preparata anche 3-4 ore prima e conservata in frigo.  Per un aperitivo gioioso con gli amici sulla terrazza di casa vostra, o un primo piatto domenicale estivo con i parenti sul giardino. O più realisticamente per il vostro pranzo infrasettimanale.

PREPARAZIONE DEL RISO VENERE CON SALMONE E PISTACCHI

Mettete a bollire l’acqua in una pentola e quando bolle versate il riso venere. La cottura media è circa 15-18 minuti. Salare leggermente. Attenzione, il profumo da assuefazione, non perdete troppo tempo ad annusare, ricordatevi che dovete preparare il condimento!

Se riuscite a trovarli, scegliete i pistacchi non salati, sgusciateli e pesateli.  Prendete un piccolo pentolino e mettete a bollire poca acqua per sbollentarli.

Questo passaggio serve a togliere la fastidiosa pellicina. Quando l’acqua bolle versate i pistacchi e teneteli per 30 secondi. Trascorso il tempo necessario scolateli e versateli sopra un canovaccio. Fateli freddare leggermente e sgusciateli.

Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a striscioline, poi a quadretti. Lavate i pomodorini e affettateli in 4, lasciateli sopra uno scolapasta a perdere tutta l’acqua in eccesso.

Quando il riso venere sarà cotto scolatelo e versatelo in una ciotola capiente. Salate se necessario e mettete un filo d’olio.

Aggiungete i pomodorini, il salmone e i pistacchi tritati, girate con un cucchiaio e servite.

Mi torna fame solo a vedere la foto…

risovenere3-632x474 Riso Venere con Salmone e Pistacchi

 

 

 

facebook Riso Venere con Salmone e Pistacchitwitter Riso Venere con Salmone e Pistacchi
favicon Riso Venere con Salmone e Pistacchi