favicon Seppie con Patate e Pomodorini
facebook Seppie con Patate e Pomodorinitwitter Seppie con Patate e Pomodorini

Le seppie con patate e pomodorini sono un gustoso secondo di pesce, di quelli che si offendono se non fate la scarpetta.

La cottura delle seppie qui proposta è breve, ovvero la scottatura in padella per 5-6 minuti. In realtà potreste optare per la cottura lunga, ovvero la bollitura in pentola per 35-40 minuti.

Personalmente preferisco la scottatura in padella, visto che è più veloce e le seppie si possono anche abbrustolire, guadagnando quel qualcosa in più. A voi la scelta.

 

PREPARAZIONE DELLE SEPPIE CON PATATE E POMODORINI

Per prima cosa, dopo aver sbucciato le patate, dividerle in 4 e metterle a lessare. Tagliare le seppie in striscioline cercando di ricavarle tutte uguali. Lavare anche i pomodorini e affettarli in 4 parti su un tagliere.

Arroventare una padella abbastanza capiente e versare due cucchiai di olio. Quando anche l’olio sarà caldo versateci le seppie tagliate a striscioline, salate e pepate. Girate di continuo per 4-5 minuti e poi toglietele.

Nella stessa padella versare i pomodorini gia divisi in 4 e uno spicchio di aglio. Fate appassire leggermente i pomodorini, salate e sfumate col mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando sono pronte togliete le patate dal fuoco, finitele di spezzettare e aggiungetele ai pomodori. Girare solo per amalgamare, cercate di lasciare le patate intere. Se volete dare la conformazione di insalata calda, potreste creare un letto con le patate e i pomodorini e sistemare le seppie sopra, guarnendo tutto con del prezzemolo fresco.

005-12-300x199 Seppie con Patate e Pomodorini

Se invece volete dare la conformazione di zuppa alle seppie con patate e pomodorini, scegliete la bollitura delle seppie (intere) come cottura e mettetele a lessare insieme alle patate intere. Quando entrambe saranno tenere scolatele, spezzettate le patate e tagliate a strisce le seppie.

Dopo aver appassito i pomodorini come sopra e aver sfumato col vino aggiungete anche le seppie e le patate nella stessa padella, mescolate tutto, guarnite con un filo di olio, una bella grattata di pepe e del prezzemolo fresco.

In ogni caso, buon appetito.

facebook Seppie con Patate e Pomodorinitwitter Seppie con Patate e Pomodorini
favicon Seppie con Patate e Pomodorini