favicon Spiedini di salmone con salsa ai mirtilli
facebook Spiedini di salmone con salsa ai mirtillitwitter Spiedini di salmone con salsa ai mirtilli

Gli spiedini di salmone con salsa ai mirtilli sono il piatto perfetto da portare a tavola quando volete un salmone originale e gustoso.

La salsa ai mirtilli infatti, leggermente acidula, contrasta alla perfezione con la marinatura dolce del salmone.

Se siete stanchi del solito trancio in padella, questa ricetta crea la sinfonia giusta di sapori e profumi che vi conquisterà. Per curiosità vi faccio notare che non viene usato ne l’olio ne il sale. Ho abolito il sale preferendo la salsa di soia, più aromatica e dalle note dolciastre. L’olio ovviamente è ben sostituito dal salmone, pesce ricco di omega 3. Insomma siamo pronti?

Armatevi di pazienza e di stecchini per gli spiedini!

PREPARAZIONE DEGLI SPIEDINI DI SALMONE IN SALSA DI MIRTILLI

Per prima cosa pulite il salmone, ovvero eliminate la pelle e le varie lische che si nascondono nella carne. Un consiglio per trovare le lische nascoste è scorrere il polpastrello, schiacciando leggermente, nel verso opposto alle venature.

Cercate di tagliare il trancio di salmone in pezzetti che siano il più regolari possibile. In una ciotola fonda mettere i pezzettini di salmone, salsa di soia quanto basta per condirli e un cucchiaio di miele. Lasciare a marinare per 30 minuti.

Intanto lavate i mirtilli e metteteli in un pentolino con 2 cucchiaini di zucchero di canna e 1 dito di acqua. Portare ad ebollizione a fuoco lento e girando spesso. Intanto i mirtilli cominceranno a rompersi e a far fuoriuscire il succo. Continuare la cottura fino a quando tutte le bacche non saranno rotte e il succo comincerà a ridursi. Sfumate con i 100 ml di vino rosso e fate rapprendere.

Mentre la salsa si raffredda cominciate a preparare gli spiedini. In questa fase dovrete essere molto precisi, cercate di infilare lo stecchino nel centro del pezzettino di salmone.

Arroventate una padella antiaderente e sistemateci gli spiedini. Fateli rosolare da ogni lato. La cottura è veloce, circa 5-6 minuti.

Per l’impiattamento consiglio di creare un letto di salsa di mirtilli e di intingerci bene gli spiedini di salmone.

002-4-632x419 Spiedini di salmone con salsa ai mirtilli

Un altra buona ricetta per gustare il salmone la trovate qui.

Buon divertimento!

facebook Spiedini di salmone con salsa ai mirtillitwitter Spiedini di salmone con salsa ai mirtilli
favicon Spiedini di salmone con salsa ai mirtilli