favicon Tagliata di Manzo con Rucola e Pecorino
facebook Tagliata di Manzo con Rucola e Pecorinotwitter Tagliata di Manzo con Rucola e Pecorino

La tagliata di manzo con rucola e pecorino è un piatto molto veloce e di una certa soddisfazione per le papille gustative dei carnivori.

Assicuratevi che la padella sia ben calda e munitevi di pinze idonee al giramento della carne, l’ideale sarebbe infatti cercare di non infilzare la tagliata, così da mantenere tutti i prelibati succhi all’interno. La cottura al sangue è quasi d’obbligo con questo taglio di carne, preserva tutta la sua tenerezza.

La tagliata di manzo è perfetta accompagnata con del buon vino rosso.

PREPARAZIONE DELLA TAGLIATA DI MANZO

Cercare di utilizzare della carne a temperatura ambiente, se già è nel in frigo tiratela fuori un paio di ore prima.

Per prima cosa salare, pepare e oliare la carne su entrambi i lati, massaggiare accuratamente e assicurarsi che il condimento copra anche la superficie laterale. Lasciare riposare la tagliata bella unta per 30 minuti circa in una ciotola.

Trascorsi i 30 minuti, scaldare la padella in modo che sia rovente e adagiarci sopra la tagliata. Sentite lo fzzzz? Bene state procedendo bene. Non aggiungere olio assolutamente, basterà quello con cui è stata precedentemente condita la carne.

Girare la carne ogni minuto circa aiutandovi con le pinze. Questa operazione permette di cuocere uniformemente la parte esterna della tagliata.

Dopo circa 3-4 volte che girate la tagliata, o quando la carne avrà raggiunto il livello di cottura desiderato, togliere dalla padella e lasciare riposare per 1-2 minuti su un piatto freddo. Aggiungere se volete un filo di olio a crudo. In questo lasso di tempo la carne tende a riassorbire parte dei succhi, diventando così più gustosa.

Tagliate grossolanamente le foglie di rucola e le scaglie di pecorino stagionato.

Una volta che la carne si è riposata, trasferire sul vostro piatto e tagliare a striscioline, sistemarci sopra la rucola, il pecorino e guarnire con dell’aceto balsamico.

Se non vi spaventa troppo l’effetto insalata potreste osare aggiungendo anche dei pomodorini.

006-2-e1467904037707-632x338 Tagliata di Manzo con Rucola e Pecorino

Ai carnivori sicuramente piacerà anche questa ricetta!

facebook Tagliata di Manzo con Rucola e Pecorinotwitter Tagliata di Manzo con Rucola e Pecorino
favicon Tagliata di Manzo con Rucola e Pecorino