favicon Torta Alla Frutta
facebook Torta Alla Fruttatwitter Torta Alla Frutta

La torta alla frutta è la torta perfetta per un compleanno estivo. Fresca e golosa, facile da preparare, con una base non troppo morbida e nemmeno troppo dura.

La maggior parte delle ricette che si trovano in giro sono fatte con la pasta frolla o con il pan di spagna.

La pasta frolla per me rimane troppo croccante per questo tipo di torta. Il pan di spagna invece si bagna troppo e non regge il peso della frutta. E non c’è niente di peggio di una torta che ti si sgretola fra le mani! Si potrebbe mangiare col cucchiaino direte voi. Se non fosse che la torta alla frutta non è un dolce al cucchiaio!

Siccome sono molto attenta alle dinamiche di una torta da mangiare con le mani, ho creato personalmente la base per questa ricetta.

Ebbene si.

Siamo pronti?

PREPARAZIONE DELLA TORTA ALLA FRUTTA

Cominciate ovviamente con la base. L’idea è quella di creare una pasta frolla cremosa. In una ciotola sbattete quindi lo zucchero con il burro quasi sciolto, aiutandovi se volete con le fruste elettriche. Quando avrete creato un composto schiumoso e omogeneo aggiungete le uova e mescolate con un cucchiaio di legno. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al resto.

Imburrate e infarinate una teglia da torta per la frutta e spalmate con una spatola il composto che andrà a formare la base. La teglia da torta di frutta si riconosce per il bordino più basso sul fondo. Livellate bene, sbattete con prepotenza la teglia su un piano resistente e infornate a 180° per 20 minuti circa.

Intanto preparate la crema. Mettete i tuorli, lo zucchero, la farina e l’amido sul fondo del pentolino. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere una crema omogenea. Questa operazione “a secco” eviterà la creazione di grumi.

Aggiungete a filo il latte, incorporandolo man mano al resto. Quando non ci saranno residui della crema iniziale attaccati alle pareti del pentolino, potete portare tutto sul fuoco basso. Aggiungete ora se volete una scorzetta di limone. Mescolate ininterrottamente col cucchiaio di legno finchè la crema non si sarà addensata. Lasciatela freddare, togliete la scorzetta e giratela ogni tanto per evitare che si formi la pellicola.

Dopo aver sfornato la base capovolgete la teglia su di un piatto, otterrete la vostra base già corredata di bordino esterno pronta da farcire.

Spalmate la crema e livellatela bene. Ora potrete pensare alla frutta. Per creare questa torta ho usato una pesca, dei mirtilli, 3 fettine di ananas fresco e un chicco d’uva.

Tagliate tutta la frutta molto sottile e create nella vostra mente un disegno prima di cominciare a decorare la torta.

Se scegliete della frutta che tende a scurire è consigliabile l’uso della gelatina. Lasciate in frigo a freddare prima di mangiarla.

tortafrutta-632x385 Torta Alla Frutta

 

facebook Torta Alla Fruttatwitter Torta Alla Frutta
favicon Torta Alla Frutta