favicon Torta Cacao e Pere
facebook Torta Cacao e Peretwitter Torta Cacao e Pere

Cacao e pere, abbinamento già noto, per questa torta, la cui ricetta è stata rivisitata per cause di forza maggiore.

Quando ti ritrovi in casa un sacco di pere da smaltire, molto cacao e zero burro, fai di necessità virtù. Per sostituire il burro ho provato ad usare l’ingegno, mi son venuti anche incontro un sacchetto di noci e una bottiglia di latte fresco.

Perchè mai mettersi a fare un dolce senza burro?

  1.  Il burro non è un ingrediente fondamentale, come non lo è la margarina, può essere sostituito da altri tipi di grassi.
  2.  Il sapore non sarà certo burroso, ma ciò non significa che il dolce non sarà comunque invitante.
  3.  Se sostituiamo il burro con altri tipi di grassi meno saturi ne gioverà anche la linea.
  4.  Ci deve poi essere per forza un perchè?

Per questa torta ho scelto di usare noci brasiliane, giusto per dare un tocco di esoticità. Credo che venga buona lo stesso con le normali noci, non ho provato, ma nel caso fatemi sapere.

Fra gli ingredienti extra ci ho aggiunto un bicchierino di rum, che secondo me non guasta. Se è già troppo per voi rinunciare al burro… consolatevi con un bicchierino di rum.

PREPARAZIONE DELLA TORTA CACAO E PERE

Ricordatevi come al solito di accendere il forno prima, consiglio un 190° ventilato.

Prendete una bella teglia a cerniera, oliatela (di burro non ce ne era neanche per imburrare la teglia) e infarinatela.

In una ciotola capiente rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Sbattere con le fruste (usate pure le fruste elettriche) fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Aggiungere il cacao in polvere e amalgamare.

Ora viene il bello. In un mixer frullate le noci fino a creare una crema. Aggiungere la crema agli altri ingredienti e amalgamate di nuovo. Aggiungete se volete il rum ora e il pizzico di sale.

Continuate versando farina e latte un po’ per volta per non creare grumi, per ultima la bustina di lievito. Sbucciate le pere e tagliatene due a tocchetti e una a listarelle, che userete per guarnire. Aggiungete i cubetti di pera all’impasto e quando vi sentite pronti trasferitelo sulla teglia a cerniera. Sbattete la teglia un paio di volte su una superficie ruvida per togliere le bolle. Armatevi di pazienza e cercate di sistemare le fettine di pera sulla superficie con criterio.

Forse il mio criterio non è dei migliori.

tortacacaoepere-e1484477804620-632x711 Torta Cacao e Pere

Mettere a cuocere la torta cacao e pere per circa 45 minuti. Fare la prova dello stecchino per assicurarvi della cottura.

E voilà.  Cacao e pere. Buona non bella, ma senza burro per i miscredenti.

tortacacaoepere2-632x373 Torta Cacao e Pere

Se vi piacciono le torte al cacao, provate pure questa.

 

facebook Torta Cacao e Peretwitter Torta Cacao e Pere
favicon Torta Cacao e Pere