favicon Il Riso Rosso Integrale
facebook Il Riso Rosso Integraletwitter Il Riso Rosso Integrale

Il riso rosso è una tipologia di riso non particolarmente famosa, per lo meno in Italia. Quando pensiamo al riso infatti abbiamo tutti in mente il classico arborio, o al limite il carnaroli.  Pochi forse sanno che invece ne esistono molteplici varietà, da quello nero a quello rosso, da quello selvaggio a quello tailandese integrale.

INNANZITUTTO PERCHE’ E’ ROSSO

Il riso rosso deve il suo colore al rivestimento che copre il chicco. E’ praticamente un riso integrale, in quanto viene ottenuto rimuovendo solo lo strato fibroso più esterno e meno digeribile del chicco. Rimangono invariati quindi colore e sostanze nutritive. La varietà più famosa è forse quella thailandese, ma si trova in giro anche qualche riso proveniente dalle Filippine.

PERCHE’ SCEGLIERE IL RISO ROSSO

Fra i motivi che ci dovrebbero portare a mangiare il riso rosso ci sono sicuramente le sue proprietà nutritive! Ferro e altri oligoelementi come magnesio e zinco, sali minerali in maggior quantità rispetto agli altri risi. Ha basso indice glicemico, quindi è consigliato vivamente per i diabetici. Ha un discreto apporto di vitamine del gruppo B ed è ricco di fibre, combatte quindi anche il meteorismo e la stitichezza.

Insomma tante proprietà in un unico alimento!

VALORI NUTRIZIONALI

Valori nutrizionali per 100 gr di riso rosso, una porzione è circa 80 gr.

Calorie 350 kcal
Grassi totali 3.5 gr
Grassi Saturi 1 gr
Carboidrati 66 gr
Zuccheri 0 gr
Fibre 8.5 gr
Proteine 9.5 gr

Il riso rosso necessita di una lunga cottura, circa 30-40 minuti, e non scuoce facilmente. Dato il basso contenuto di amido, si presta poco ad essere risottato, rimane più indicato per essere saltato in padella. Il suo profumo richiama sentori orientali, il sapore è decisamente dolciastro ed è esaltato se condito con la salsa di soia.

Purtroppo il riso rosso non si trova in tutti i supermercati, ma in quelli biologici o nei mercatini equosolidali. Se non abitate vicino ad un punto vendita di cibi biologici, potreste sempre comprare il riso rossoir?t=degustibuss-21&l=as2&o=29&a=B01D1NDZLS Il Riso Rosso Integrale online.

Insomma. Vi rimane solo una buona ricetta per provarlo!

 

facebook Il Riso Rosso Integraletwitter Il Riso Rosso Integrale
favicon Il Riso Rosso Integrale